Una nuova definizione di possibile con il cloud di produzione di Autodesk Fusion 

Jeff Kinder Marzo 22, 2023 4 min read

This post is also available in: Français (Francese) Deutsch (Tedesco) 日本語 (Giapponese) English (Inglese)

Con gli strumenti giusti e un team connesso, tutti possono immaginare nuove possibilità. Scopri il cloud di produzione di Fusion. 

Nella produzione, la trasformazione è costante. Nel corso della storia, la tecnologia ha garantito ai produttori un vantaggio competitivo. Il ritmo accelerato con cui la tecnologia si evolve oggi è un dato di fatto. Intelligenza artificiale, adozione del cloud, potenza di calcolo e gemelli digitali sono tutti cambiamenti che possono generare apprensione. Ma, soprattutto, il cambiamento è sinonimo di opportunità. L’opportunità di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti del settore manifatturiero, favorendo l’innovazione come mai prima d’ora. 

L’innovazione nel panorama odierno della progettazione e della produzione può significare qualsiasi cosa, dall’accelerazione di un processo all’integrazione più stretta tra progettazione e produzione, fino all’utilizzo della progettazione generativa per ridurre il numero di parti e rendere più resiliente la catena di approvvigionamento.  

fusion-manufacturing-cloud

Cloud di produzione di Fusion 

L’innovazione si manifesta non solo in ciò che produciamo, ma anche nel modo in cui lo facciamo. Per competere in futuro sarà necessario essere connessi ed end-to-end durante tutto il processo di sviluppo del prodotto. Per questo motivo, da anni investiamo nel nostro cloud di produzione, Autodesk Fusion

Fusion connette i team di tutte le discipline, dalla progettazione alla produzione. Con dati accessibili, estendibili, aperti e, in definitiva, più fluidi.  

Autodesk Fusion non è solo un sistema PDM o PLM. E non è neanche solo un software CAD o CAM. Non è uno di questi prodotti perché li comprende tutti. Inoltre, è sinonimo di simulazione, documentazione, rendering ed elettronica. Fusion unisce tutti questi elementi in un modo assolutamente nuovo. Una democratizzazione della tecnologia che risolve problemi di produzione complessi, ma è facile da usare ed integrare. 

Il futuro del cloud di produzione di Fusion 

I dati di Fusion sono ora basati su un modello CIM (Cloud Information Model) centrale per la produzione. Utilizzando le API è possibile connettere ed estendere i dati di Fusion anche ad altre applicazioni, ad esempio Prodsmart o un sistema ERP, nonché offrire funzionalità come le configurazioni. 

Nel nostro settore, le configurazioni richiedono in genere operazioni di copia/incolla di grandi quantità di dati e quindi la gestione di tutti questi file per ogni variante. Grazie al cloud di produzione di fusion, non è più necessario gestire file, né eseguire operazioni manuali di copia/incolla soggette ad errori. Solo i dati modificati vengono memorizzati come configurazione, il che significa una maggiore efficienza di archiviazione, una gestione dei dati senza errori e prestazioni più veloci. Il software assolve il suo compito, ovvero gestire i dati e semplificare le operazioni. 

fusion-signal-integrity-extension

Fusion Signal Integrity Extension 

La simulazione dell’integrità del segnale ha sempre richiesto notevoli conoscenze tecniche e lo spostamento di file tra applicazioni software complesse. Abbiamo recentemente annunciato che stiamo ampliando la nostra partnership per la simulazione avanzata con Ansys. Insieme ad Ansys, stiamo colmando il divario nei workflow di sviluppo dei prodotti per i progetti PCB con la nuova Fusion Signal Integrity Extension

Fusion consente di progettare, fabbricare, simulare, produrre e incorporare componenti elettronici nei prodotti, con risultati davvero efficaci e rivoluzionari dal punto di vista dell’efficienza. 

La nostra priorità è consentirti di concentrare tempo ed energie sugli aspetti più importanti del tuo lavoro. Ecco perché stiamo ampliando le funzionalità di automazione di Fusion in tre aree chiave: 

  1. Riduzione dei tempi di programmazione delle macchine: Autodesk collabora con CloudNC con l’obiettivo di eliminare i tempi per la programmazione manuale delle macchine. In Fusion, è possibile caricare qualsiasi modello e, con un solo clic, l’algoritmo CloudNC creerà una strategia di lavorazione ottimizzata per la creazione della parte. Questo risultato ci porterà alla realizzazione di un’esperienza “click to make”, proprio come la stampa desktop che consente di stampare un documento su carta dal computer semplicemente premendo il tasto di stampa. 
  2. Riduzione dei tempi di programmazione delle macchine: Autodesk collabora con CloudNC con l’obiettivo di eliminare i tempi per la programmazione manuale delle macchine. In Fusion, è possibile caricare qualsiasi modello e, con un solo clic, l’algoritmo CloudNC creerà una strategia di lavorazione ottimizzata per la creazione della parte. Questo risultato ci porterà alla realizzazione di un’esperienza “click to make”, proprio come la stampa desktop che consente di stampare un documento su carta dal computer semplicemente premendo il tasto di stampa. 
  3. Modellazione automatizzata: abbiamo introdotto la modellazione automatizzata per offrirti utili spunti di ispirazione durante il processo di sviluppo. È sufficiente scegliere i punti di connessione in un progetto e le geometrie da evitare e Fusion produrrà automaticamente una serie di progetti suggeriti da considerare. 

Dati facilmente accessibili 

Con il cloud di produzione di Fusion, i dati di progettazione e produzione sono accessibili in qualsiasi momento, ovunque nel cloud. Questa soluzione è supportata su qualsiasi dispositivo. Questo significa un programma CAD e CAM pienamente funzionante in qualsiasi momento, ovunque. Ma significa anche poter disporre dei dati necessari direttamente in officina.  

Non sarai più vincolato ad una postazione di lavoro, una rete aziendale o una sede specifica. In questo modo, potrai lavorare da remoto, mentre incontri un cliente o mentre fai entrambe le cose contemporaneamente. L’indipendenza dai dispositivi comporta la flessibilità e la sicurezza che i dati giusti siano sempre disponibili sul dispositivo giusto quando ne hai bisogno.  

Promuovi la trasformazione con Autodesk 

Scegli Autodesk come partner in questo percorso di trasformazione e ispirati alla sua visione per avere successo oggi e in futuro. Il ritmo dei cambiamenti tecnologici sempre più veloce apre nuove possibilità. 

Siamo molto ottimisti sul futuro della produzione e speriamo che lo sia anche tu. Insieme, possiamo promuovere l’innovazione e contribuire ad un mondo migliore. 

Prova subito Fusion 360 gratis per 30 giorni. 

Get Fusion 360 updates in your inbox

By clicking subscribe, I agree to receive the Fusion 360 newsletter and acknowledge the Autodesk Privacy Statement.